Protossido di azoto: un aiuto per rilassarsi dal dentista

Protossido di azoto: un aiuto per rilassarsi dal dentista

Se esistesse una formula naturale e senza effetti collaterali, adatta a tutte le età, in grado di alzare la soglia del dolore ed eliminare la sensazione di paura, vorreste usarla durante una seduta odontoiatrica?

Nello Studio Pinna  l’abbiamo introdotta molti anni fa e da allora la usiamo ancora per curare in serenità i problemi odontoiatrici di adulti e bambini. Con grande soddisfazione di tutti.

Paura del dentista

Da molti anni la scienza cerca di spiegare l’innato timore dei pazienti nei confronti del dentista.
Che sia a causa di negative esperienze pregresse o di una generale diffidenza verso l’ambiente medico per la correlazione con sangue e aghi, è ormai provato che oltre il 70% dei pazienti ha, in qualche forma, paura del dentista.
Le sensazioni spaziano da un’apprensione leggera nel sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico, all’odontofobia grave, che si manifesta in una paura incontrollata nei confronti del professionista dentale e che colpisce quasi il 20% della popolazione.

Come fare allora per permettere a tutti di ricevere le cure odontoiatriche necessarie?

Nella nostra lunga esperienza con i pazienti, abbiamo affinato l’approccio e gli strumenti più efficaci per rendere il rapporto con il dentista piacevole e sereno, sia per gli adulti che per i bambini.
Per questo privilegiamo il dialogo, la conoscenza reciproca e cerchiamo di instaurare relazioni di lungo periodo che creino un rapporto di fiducia e collaborazione.
Strumenti poco invasivi come l’anestesia senza ago, l’anestesia computerizzata e la sedazione cosciente con protossido di azoto completano l’approccio nei casi più complessi.

Conosciamo meglio il protossido di azoto

Il protossido di azoto è un metodo naturale di sedazione cosciente che ha l’effetto di ridurre il livello di ansia ed emotività del paziente, senza alterarne i parametri vitali e lo stato di coscienza, fondamentali per la buona riuscita delle cure.
Grazie ai macchinari di ultima generazione nello Studio Pinna , il suo funzionamento è molto semplice e sicuro: attraverso una mascherina posta sul naso, viene somministrata al paziente una miscela di ossigeno e protossido di azoto.
Dopo qualche minuto dall’inizio dell’inalazione il paziente inizierà a provare una piacevole sensazione di relax e serenità e, con essa, una progressiva riduzione dell’ansia.
Grazie al protossido d’azoto infatti il paziente rimane cosciente, ma non avendo più paura del dentista, aumenta il proprio grado di collaborazione e vive positivamente l’esperienza della seduta odontoiatrica.

Cosa si prova sotto l’effetto del protossido di azoto?

Chi prova il protossido di azoto solitamente non vorrebbe più farne a meno.
I principali benefici infatti che i pazienti dello Studio Pinna  ci riportano sono:

  • l’eliminazione della sensazione di ansia;
  • aumento della soglia del dolore;
  • una leggera amnesia, che fa sì che il paziente non ricordi i dettagli dell’intervento e non si renda conto del passare del tempo;
  • la piacevole sensazione di benessere psico-fisico;
  • nessun effetto collaterale, perchè il protossido di azoto non viene metabolizzato, ma svanisce rapidamente con l’utilizzo dell’ossigeno somministrato a fine seduta.

Per chi è raccomandato il protossido di azoto?

Per la sua sicurezza e atossicità, la sedazione con protossido d’azoto è una tecnica di rilassamento efficace per la cura sia degli adulti che dei bambini.

In particolare è adatto e apprezzato da:

  • chi ha paura del dentista. La sensazione di rilassatezza permette, a coloro che sono intimoriti dall’appuntamento, di avere un incontro sereno ed efficace con il dentista;
  • i diversamente abili, che in questo modo possono evitare l’anestesia generale;
  • i bambini, che dopo pochi respiri raggiungono già uno stato di benessere evidente, si rilassano e diventano collaborativi.

Oltre a diminuire il riflesso del vomito e della deglutizione, il protossido di azoto è particolarmente utile con i pazienti più piccoli perché non si spaventino per l’uso degli strumenti odontoiatrici e possano mantenere un piacevole ricordo della seduta con il dentista.

Gli specialisti dello Studio Pinna sconsigliano il trattamento con protossido di azoto solo nel caso di:

  • donne nei primi 3 mesi di gravidanza
  • pazienti sotto l’effetto di alcol e droghe
  • pazienti che soffrono di malattie broncopolmonari in fase acuta
  • L’utilizzo non è inoltre indicato nei pazienti sottoposti ad interventi di vitrectomia oftalmica o ricostruzione chirurgica del timpano perché la pressione del gas potrebbe provocare dei danni alle protesi.

Il protossido di azoto è sicuro?

Il protossido di azoto è una sostanza atossica e naturale, che non provoca irritazioni o allergie.
Il gas inoltre non viene metabolizzato dall’organismo ma, terminata l’inalazione, viene eliminato naturalmente tramite la somministrazione di ossigeno puro per pochi minuti.
Una Tachipirina, che e’ uno dei farmaci piu’ leggeri che esistano e meglio tollerati, anche se poco, impegna gli organi per essere smaltita, il protossido d’azoto NO.
Per lavorare in massima sicurezza nello Studio Pinna  utilizziamo strumentazioni digitali di ultima generazione, che controllano automaticamente i dosaggi di ossigeno e protossido di azoto.

Conclusioni

Per la sua grande sicurezza e versatilità, il protossido di azoto può essere utilizzato in molte occasioni per ridurre la sensazione di dolore e di ansia nei confronti dell’intervento chirurgico.
Il rapporto con la seduta dal dentista cambia in modo radicale. E tutti, in genere tornano volentieri.
Questa tecnica naturalmente va affiancata da altre modalità di approccio più tradizionali, come la gentilezza, l’ambientazione, le spiegazioni e la dolcezza del personale ben addestrato a comprendere la delicata psicologia di grandi e bambini.
Che tu stia gestendo un’urgenza odontoiatrica, abbia in programma un’operazione lunga ed invasiva o una semplice seduta di igiene dentale, chiedi allo Staff Clinico dello Studio Pinna  di poter utilizzare il protossido di azoto nella tua prossima seduta.

Vedi anche: Sedazione cosciente a Carnate vicino ad Arcore e Usmate Velate

Cosa è la pulizia professionale dentale Curare i denti da latte
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *